Prescrizioni e obblighi in materia di "Green Pass" per coloro che accedono agli uffici del Comune di Osini nel periodo di tempo compreso tra il 15.10.2021 e il 31.12.2021

Pubblicata il 15/10/2021

Si precisa che sono esclusi dall’obbligo di dimostrare il possesso della suddetta certificazione i semplici utenti dei servizi erogati dal Comune di Osini (esempio chi si reca all’ufficio Protocollo o in un qualsiasi altro Ufficio per il disbrigo di pratiche, richieste di certificazioni, informazioni, ecc).
Tale obbligo è escluso, inoltre, per i soli soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con Circolari del Ministero della Salute (del 4.8.2021 e del 5.8.2021).
L’obbligo di possesso ed esibizione della certificazione verde, invece, oltre che sul personale dipendente del Comune, grava su tutti coloro che collaborano con l’Ente, quali, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:
  • i dipendenti delle imprese che hanno in appalto i servizi di pulizia, ristorazione, ecc.;
  • il personale dipendente delle imprese di manutenzione che, anche saltuariamente, accedono alle infrastrutture;
  • il personale chiamato anche occasionalmente per attività straordinarie;
  • i consulenti e collaboratori, nonché i prestatori e i frequentatori di corsi di formazione;
  • i corrieri che recapitano all'interno degli Uffici posta d’ufficio o privata;
  • soggetti esterni e le autorità politiche locali e regionali che ivi si rechi per lo svolgimento di una attività propria o per conto del proprio datore di lavoro.
Il Comune, attraverso proprio personale autorizzato, pertanto, provvederà all’effettuazione dei controlli nei confronti dei soggetti obbligati mediante utilizzo dell’applicativo VerificaC19, nel rispetto della normativa in materia di privacy e tutela dei dati personali e senza procedere alla raccolta dei dati dell’intestatario, salvo quelli strettamente necessari all'applicazione delle misure e fermo restando, nei casi dubbi, l'esigenza di procedere alla verifica del documento di identità del soggetto sottoposto al controllo.
Nel caso in cui in sede di verifica venga accertata la mancanza del green pass non potrà essere consentito l’accesso agli Uffici Comunali.
Per maggiori informazioni consulta il DPCM del 12 Ottobre 2021 e le FAQ emanate in materia di green pass dal Governo.
Scarica: informativa privacy